lunedì 10 novembre 2008

Le Maldive risparmiano per comprarsi una nuova "patria"



Le isole rischiano di sparire per colpa del cambiamento climatico. L'idea di Mohamed Nasheed: comprare
un pezzo di terra in un altro Paese
Amate dai turisti di tutto il mondo per le spiagge di sabbia, le palme e l'acqua limpida, le 1.192 isole che compongono le Maldive rischiano di sparire a causa dei cambiamenti climatici. L'innalzamento del livello del mare potrebbe un giorno sommergerle del tutto, lasciando milioni di persone nel mondo a bocca asciutta. Mohamed Nasheed, che ha vinto la prima elezione presidenziale democratica il mese scorso, ha rivelato a The Guardian che il governo comincerà a risparmirae una parte dei soldi, ricavati dal settore del turismo, per comprare la nuova terra, nell'eventualità di un futuro innalzamento delle acque dell'Oceano Indiano.

«Non possiamo fare niente per arrestare il cambiamento climatico, l'unica cosa che possiamo fare è comprare la terra altrove. E' una specie di assicurazione in vista di un possibile disastro ecologico», ha detto al giornale. «Non vogliamo lasciare la nostra casa - ha aggiunto Nasheed- ma non vogliamo neanche vivere nelle tende come i rifugiati». Nasheed ha detto di aver già parlato con alcuni Paesi, che si sono dimostrati disposti ad accoglierli. India e la Sri Lanka sono i preferiti, perchè molto simili alle Maldive per cultura e tradizioni. Anche l'Australia , però, resta una valida opzione.

Mohamed Nasheed ha annunciato la creazione di un "fondo di denaro". «Così come il Kuwait ha investito nelle aziende, noi investiremo in terra», ha detto Nasheed. Il pericolo che corrono le Maldive è stato più volte sottolineato in articoli e libri e il governo ha cercato di attuare delle misure per fronteggiare il cambiamento. Si è pensato di trasferire gli abitanti più a rischio nelle zone più sicure o di costruire delle mura di protezione. Quest'ultima soluzione, però, si è rivelata troppo costosa ed è stata accantonata.


+++++++

Povere Maldive,purtroppo con l'innalzamento dei mari hanno gli anni contati,per chi riesce tocca approfittarne,dopo rimarranno le foto e i ricordi.

## posted by Marlow ##

Nessun commento: