sabato 7 febbraio 2009

Peel,l'auto più piccola del mondo







Tutti pazzi per la Peel, l'auto più piccola del mondo, oggi ricercatissima dai collezionisti che arrivano a pagarla da 40 a 50 mila euro. Una follia, anche se questa macchinina è stata prodotta per soli due anni, dal 1963 al 1964 dopo essere stata presentata accanto a Jaguar e Ferrari al Salone di Londra del 1962.





Il motivo di questa mania collettiva per la Peel va ricercato sicuramente nel fatto che, nonostante tutto, nessuno fino a oggi è mai riuscito a produrre - e soprattutto omologare per l'uso stradale - una macchina così microscopica: la Peel è lunga infatti 1,34 metri e larga 99 cm, è alta 1,2 metri e pesa solo 59 kg. Una mosca, insomma perché qui siamo a meno della metà della lunghezza di una Smart: solo ai pazzi dell'isola di Man poteva venire in mente di produrre un'auto del genere. Eppure di idee geniali questa microcar ne nascondeva tante: il fatto di avere tre ruote, la carrozzeria in vetroresina, una sola porta o una maniglia posteriore per fare le manovre: per la retromarcia bisognava scendere e alzare la carrozzeria rigirando il muso verso la parte giusta...
Il motore era motociclistico, un DKW monocilindrico raffreddato ad aria da 4,2 Cv che era in grado di spingere la macchinina fino alla velocità massima di 61 km/h, più che dignitosa per l'uso cittadino, mentre il disegno della carrozzeria fu il frutto della matita di Cyril Cannel che nonostante le restrizioni riuscì a dare alla Peel una parvenza automobilistica.

La Peel insomma sembrava avviata verso un felice futuro produttivo ma le difficoltà economiche della Peel Engineering Company la condannarono a una prematura fine. Così la produzione si arrestò a quota 50 esemplari e di questi oggi ne sono sopravvissuto solo 20. Abbastanza per far scattare la "Peelmania" da parte dei collezionisti di mezzo mondo che oggi si contendono questi pochi pezzi sul mercato a suono di rilanci: oggi una Peel in perfetto stato non vale meno di 40 mila euro.

Merito di questo rilancio va anche al fatto che lo scorso anno il celebre programma di auto della BBC, Top Gear, dedicò un'intera puntata alla macchina dell'isola di Man, con il gigantesco presentatore Jeremy Clarkson protagonista di incredibili acrobazie al volante della Peel. Fra queste anche le scorribande nei corridoi della BBC e l'arrivo in sala riunioni in macchina: a bordo di una Peel è tutto possibile...

********

Una vera e propria macchina lilliputtiana,non hanno continuato a produrla perchè toccava tingersi di blu......

## posted by Marlow ##

Nessun commento: