mercoledì 27 maggio 2009

Le cornacchie,sorprendentemente intelligenti




Le cornacchie sono intelligenti ed hanno intuito da vendere: al bisogno, si ingegnano per procacciarsi il cibo inventando tecniche nuove e creando utensili ad hoc benché non siano geneticamente determinate per farlo, ma solo in risposta ad un'esigenza del momento. E' quanto dimostra uno studio di Chris Bird della università di Cambridge in Inghilterra, pubblicato sulla rivista dell'Accademia Nazionale delle Scienze PNAS.

L'esperto ha utilizzato cornacchie cresciute in cattività e ha dato loro del cibo ponendolo però 'sotto chiave', chiuso in una teca o in un tubicino di vetro. La cornacchia si trova a disposizione delle pietre di diverse dimensioni e dei bastoncini pieghevoli. Incredibilmente, appena l'animale si rende conto della disponibilità di cibo, con un minimo di addestramento iniziale, sceglie la pietra migliore da scagliare sul vetro.

Quando ha di fronte il tubicino, invece, capisce che la pietra non va bene e si ingegna per la ricerca di una nuova soluzione: così, piega il tubicino ad uncino per tirarne fuori il cibo, dimostrando di saper usare in sequenza diversi utensili capendo quale serve in un dato momento. Le cornacchie che vivono in natura non fanno nulla di tutto ciò, conclude Bird, quindi tale comportamento è un'evidenza diretta della forte intelligenza e dell'intuito di questi animali che, nati in cattività, non hanno mai avuto bisogno di procurarsi il cibo che viene normalmente dato loro dagli allevatori.

Non sono bellissime,hanno un verso stridulo e sgraziato,ma sono intelligenti sopra la media tra i volatili,tra l'altro si stanno moltiplicando in buon numero,almeno qui in Piemonte.

@@ post inserito da Dalida @@

4 commenti:

chib ha detto...

very interesting blog

Kigali, Rwanda

Tala Masca ha detto...

Non ho capito scusami...riescono a procacciarsi il cibo quelle in cattività o quelle selvatiche?
Dove lavoravo prima era sempre pieno di cornacchie :) e di fenicotteri rosa, bellissimi.
Ciao Ivo

Unknown ha detto...

Si....sono tanto intelligenti! :-))
http://www.youtube.com/watch?v=dkg1vzx5E50

Ivo Serenthà ha detto...

Grazie del consiglio Monica,Susanna è un amore,nei prossimi giorni la inserirò su questo blog.

Ciao,Marlow