giovedì 11 dicembre 2008

Australia, problemi con i troppi dromedari

"Troppi dromedari, mangiateli"

Lo studio australiano: selvaggi e fuori controllo, vanno fermati.



Abbattere i dromedari selvatici per mangiarli sarebbe una maniera di combattere una popolazione fuori controllo di almeno un milione di animali, che sta devastando intere regioni nell’Australia centrale. È tra le raccomandazioni fatte alle autorità australiane da un rapporto del Centro di ricerca sulla conoscenza del deserto, presentato oggi ad un convegno a Canberra.

Secondo lo studio di tre anni i dromedari, introdotti nel 19/o secolo come animali da carico nel deserto, e più tardi per trasportare le rotaie della ferrovia transcontinentale, si sono moltiplicati a dismisura in assenza di predatori naturali, e l’Australia ha ora la popolazione di dromedari selvatici più alta nel mondo. Ora scorrazzano su un’area di circa un terzo del continente e infliggono gravi danni al fragile ecosistema desertico, alle fonti d’acqua, a piante e animali rari e a luoghi tradizionali indigeni. I danni alla pastorizia secondo le stime sono pari a 7,5 milioni di euro l’anno.

Il rapporto raccomanda un’uccisione selettiva di circa 400 mila capi, per ridurre la densità fino a circa 0,1-0,2 dromedari per kmq. I capi abbattuti potrebbero essere mangiati, ha detto alla conferenza uno degli autori del rapporto, il docente di agribusiness Murray McGregor: «È una carne buonissima, simile al manzo, molto magra e molto sana».

[ da La stampa ]

In Australia ebbero problemi con i conigli,gli inglesi li importarono per scopi alimentari e dopo qualche decennio si accorsero del problema della moltiplicazione della specie,non essendoci predatori in loco.
Emerge e mi chiedo solo ora,il problema dei dromedari,dopo averli sfruttati nel trasporto merci e nell'aiuto della costruzione della ferrovia,sono in quantità eccessiva.
La caccia in questo caso è necessaria,se non si trovano compromessi sul trasporto coatto in altre zone o in altri continenti,ma considerato il numero eccessivo pare molto difficile,almeno nei grandi numeri,se il problema fosse stato affrontato prima,l'emergenza odierna non sarebbe esistita.

@@ post inserito da Dalida @@

Nessun commento: