domenica 7 dicembre 2008

Canada,un giaccone per i senza tetto



Un'agenzia pubblicitaria canadese - la TAXI, con sede anche negli Stati Uniti - ha lanciato il «Project 15 Below» nato da un'idea in cui il filantropismo, la pubblicità e la tecnologia si danno la mano ai fini di un concreto ed efficace impegno sociale: è il mese di dicembre 2007 e M. Mykolyn, direttore creatrivo dell'Agenzia TAXI, individua il problema nell'enorme numero di homeless - circa 300.000 nel solo Canada - che, nelle notti di gran freddo, non hanno accesso ai ricoveri.
La soluzione viene dall'ideazione di un giaccone che, utilizzando carta di giornale come imbottitura, crea al corpo un isolamento termico tale da consentirgli di affrontare temperature molto basse: nasce così «15 Below jacket», un anorak in Aquamax nero,un tessuto impermeabile che permette il passaggio dell'aria, plastificato con una membrana idrofila non porosa; a prova di vento e di acqua,solido, leggero e duraturo. L'anorak ha delle chiusure lampo impermeabili; ha occhielli che permettono l'aerazione sotto le braccia; ha cuciture sigillate; possiede tantissime tasche che, all'occasione, possono essere riempite di carta di giornale appallottolata e vuotate al bisogno; un cappuccio pieghevole; ha polsini e cordoncini regolabili. E', insomma, un capo dal duplice uso: imbottito con i giornali diventa una giacca antifreddo; vuoto, è un impermeabile.
Particolari da non trascurare: uno dei fondatori dell'agenzia, una volta realizzata la sua idea, l'ha monitorata di persona in una cella frigorifera per le carni; tutte le persone coinvolte nel progetto anche la ditta che ha confezionato le giacche, la SGWICUS - hanno offerto gratuitamente la loro opera, compreso tutto il personale della TAXI che ha rinunciato alle feste organizzate dall'agenzia in occasione del Natale ed ha rinunciato a ricevere i rituali doni natalizi. La medesima scelta è stata effettuata anche dai clienti dell'Agenzia. La 15 Below jacket verrà distribuita in regalo agli homeless nelle città canadesi e statunitensi nelle quali la TAXI è presente con i suoi uffici.



[ notizia tratta da La stampa ]

Le situazioni d'emergenza oltre i numeri conosciuti,potrebbero aumentare considerando i problemi occupazionali mondiali,a certe latitudini avere il cielo come tetto di casa nella stagione invernale,è davvero terribile,una piccola buona idea insieme alla rinuncia del pacco natalizio di queste società,dirottando i fondi per i meno fortunati.

@@ post inserito da Dalida @@

Nessun commento: