martedì 23 dicembre 2008
Nuova invenzione,occhiali da vista autoregolabili
Un ex professore di fisica dell'Università di Oxford, ora in pensione, ha inventato un paio di occhiali da vista con la diottria regolabile che permetteranno a chi li indossa di aggiustarli senza bisogno di andare dall'ottico. L'invenzione di Joshua Silver, riporta oggi il Telegraph, potrà finalmente permettere a milioni di persone nei Paesi in via di sviluppo di portare gli occhiali senza dover spendere soldi. Le lenti, che possono essere adattate sia ai miopi che ai presbiti, sono fatte di plastica, sono piuttosto spesse e al centro hanno delle piccole sacche nelle quali si può iniettare un liquido in grado appunto di modificare la diottria. L'idea di realizzare gli occhiali era venuta al professore nel 1985 durante una conversazione con un collega. Dopo più di 20 anni, Reynolds, grazie al'appoggio del ministero per lo Sviluppo internazionale, ha condotto una prima sperimentazione delle lenti nell'ambito della quale migliaia di paia di occhiali sono state distribuite in Paesi in via di sviluppo. Ora il professore si sta preparando a lanciare un ambizioso progetto in India per la distribuzione di circa un milione di paia in un anno.
++++++++
Ho idea che nel futuro gli ottici si preoccuperanno,anzi se la sperimentazione su vasta scala risultasse positiva,sono già preoccupati.
Quando le preoccupazioni anche per i dentisti???
## posted by Marlow ##
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
esiste anche il metodo Bates, per la cura dei disturbi visivi per potrebbe essere la rovina degli oculisti, se solo fosse più conosciuto.
Posta un commento