giovedì 8 gennaio 2009

Windows 7 in arrivo,ma i migliori sono Google chrome e Mozilla firefox



Il sito Internet ExtremeTech ha messo a confronto i browser più diffusi oggi in circolazione per stabilire quale fosse - nella navigazione - il più veloce. E dopo una serie di test che hanno preso in considerazione svariati fattori ad emergere vincitore è stato l'ultimo arrivato sul mercato, ossia Google Chrome. Il peggiore del lotto? Internet Explorer 7.

Il confronto effettuato da ExtremeTech ha coinvolto tutti i browser in versione "release" e non "beta", tranne per Chrome in quanto disponibile unicamente sotto forma di Beta. L'elenco include quindi Mozilla Firefox 3.04, Internet Explorer 7, Opera 9.6 e Safari 3.2, oltre naturalmente al browser di Google.

Come premessa a questi test ExtremeTech ha messo in chiaro alcuni punti, sottolineando come sia difficile stabiilire in modo "univoco" la velocità di un browser, in quanto essa è innanzitutto funzione della latenza di connessione e del carico dei server, che per la stessa natura di Internet variano di istante in istante. Altro aspetto è rappresentato dai siti che si visitano. Insomma la velocità di un browser è un fattore molte volte "soggettivo" o per dirla in altre parole un browser spesso è "veloce"... quando lo è per noi, quando apre velocemente i siti che visitiamo più di frequente.

Per questo motivo e per cercare di ricreare un ambiente di testing che riflettesse quanto più possibile una situazione "reale" ExtremeTech ha adottato un mix di test comprendenti sia siti molto "ricchi" di contenuti multimediali che veri e propri siti "benchmark", pensati per misurare determinate funzionalità, ad esempio l'esecuzione di codice Javascript, Flash o XML. Gli stessi test sono stati poi ripetuti varie volte nel corso della giornata sempre sulla stessa connessione, calcolando una media dei risultati ottenuti, questo per tenere anche conto del fattore "latenza". Come piattaforme di test infine sono stati usati tre computer con configurazioni di fascia bassa, media e alta: ossia un Mac Mini con CPU Intel single core, un notebook Dell con CPU Intel dual core e infine una workstation con doppio Xeon quad core.

Passando ai risultati si è visto che nell'esecuzione di codice Javascript Google Chrome ha semplicemente dominato la scena, con margini enormi rispetto ai concorrenti. Cedendo il passo poi su Flash (ma ricordiamo che si tratta ancora di una Beta) e finendo ottimo secondo sui test di compatibilità dietro a Opera. Nei test "real world" dove si è misurato il tempo in secondi necessario ad aprire 10 siti popolari tra cui Youtube, Yahoo e Gamespot nuovamente Chrome ha battuto i concorrenti impiegando fino al 20% di tempo in meno. Insomma, una vittoria netta per il browser di Google. Un buon secondo posto per Mozilla Firefox e una comunque dignitosa terza posizione per Opera. L'ultima piazza in quasi tutti i test è andata praticamente a parimerito a Safari e a Internet Explorer 7, con quest'ultimo risultato il peggiore pure sui test di compatibilità. La speranza di fronte ad una concorrenza che si fa agguerrita è che Microsoft corra presto ai ripari con la versione 8 di questo browser. Per gli utenti invece si tratta di riconsiderare le proprio abitudini di "navigazione" alla luce di questi risultati. Specialmente se si continua ad utilizzare il browser fornito insieme al sistema operativo, passare ad una delle alternative potrebbe garantire un'esperienza di navigazione migliore, più compatibile e al tempo stesso più produttiva. Poco influente in proporzione la potenza del sistema utilizzato, viste le differenze marginali riscontrate sulle tre macchine test, a dimostrazione del fatto che i fattori principali nel determinare la velocità di navigazione su Internet sono rappresentati dalla velocità della connessione in primis e poi dal modo di gestire il codice che contraddistingue ciascun browser preso in esame.

[ notizia rilevata tramite ricerca google ]



Il vincitore del test e la piazza d'onore






Sono i due browser che utilizzo,mi trovo molto bene in entrambi i casi,a differenza di Internet explorer,il quale mi dava costantemente problemi di fishing e virus,naturalmente la scelta del browser non è sufficiente,per navigare tranquilli meglio un buon antivirus,posso consigliare Norton,conviene continuare ad aderire con gli aggiornamenti,costa qualche euro ogni anno,ma si è discretamente tranquilli,agisce istantaneamente ogni qual volta ci siano problemi da parte dei soliti attacchi,ammazza P.c.

@@ post inserito da Dalida @@

Nessun commento: