domenica 29 marzo 2009

Sante Auriti,l'artigiano in vetrina a New York







Sante Auriti lavora al pianoforte Steinweg «Luigi XV» mentre i passanti lo osservano dalla Cinquantasettesima strada a Manhattan



Sante Auriti accoglie i curiosi e li accompagna a visitare le stanze della sala espositiva Steinway Hall

EMIGRATO NEL 1979, ORA E' UNA CELEBRITÀ
New York, è un artigiano italiano
il «mago dei pianoforti» in vetrina
Si chiama Sante Auriti ed è abruzzese. In questi giorni lavora «a vista» nella centralissima sede della Steinway

NEW YORK - La leggenda del «pianista» sulla Cinquantasettesima. In questi giorni a New York, nella prestigiosa sala di esposizione Steinway Hall, nel cuore della città, è il momento d’oro di Sante Auriti, italiano sbarcato nella Grande Mela trent’anni fa. Nato a Orsogna (Chieti), classe 1951, vive a New York dal 1979. Lo chiamano «Piano man» ma non è un musicista: costruisce strumenti ad Astoria, nel Queens, nella celebre fabbrica di pianoforti Steinway & Sons. Ci lavora da quando ha toccato terra americana per seguire la fidanzata, poi, la scorsa settimana, il salto di qualità: per farsi pubblicità, la ditta gli ha chiesto di intagliare il legno del suo ultimo pianoforte (Luigi XV, il modello) dietro una vetrina, a Manhattan, nel lussuoso showroom sulla Cinquasettesima strada, tra le boutique della Fifth Avenue e i teatri di Broadway.

[ da Corsera ]

Una straordinaria storia che potrebbe adattarsi ad una favola dell'era moderna,pur essendo immersi nell'era tecnologica,l'arte di un artigiano italiano inserito in vetrina come una star,l'interesse non può mancare.

@@ post inserito da Dalida  @@

Nessun commento: