martedì 7 aprile 2009

Puma,il veicolo elettrico della GM

Ecco Puma, il Segway a due posti








Un modo sostenibile, efficace e, perchè no, assolutamente comodo di affrontare il traffico: la General Motors e la Segway, società costruttrice dell’avveniristico mezzo di trasporto a due ruote parallele che si muove sfruttando lo spostamento del peso del guidatore, hanno presentato un nuovo tipo di veicolo elettrico a due posti e a due ruote. Il suo nome è “Puma”, un mix tra un carretto, uno scooter e una cabrio - destinato a rivoluzionare il volto alla mobilità urbana.

CABINA SU DUE RUOTE - Da un estremo all’altro: il colosso GM, vicino al fallimento e criticato nei mesi scorsi soprattutto per le sue gigantesche vetture come l’Hummer o la Cadillac Escalade, passa all’offensiva con quella che può forse essere considerata la più piccola automobile dell’età moderna. Le caratteristiche del progetto P.U.M.A. (Personal Urban Mobility and Accessibility) sono state annunciate nel corso del Salone dell’auto di New York: il veicolo monta una batteria agli ioni di litio e doppi motori elettrici su ruote; è spinto da un propulsore elettrico e possiede solo due ruote - come per il Segway, mentre sono completamente elettronici i comandi dell'acceleratore, dello sterzo e dell'impianto frenante. Il design? Una futuristica cabina telefonica viaggiante.

## posted by Marlow ##

2 commenti:

vielmafa ha detto...

Non si può mettere a questo veicolo (se così lo vogliamo chiamare….) lo stesso nome che la Ford ha dato ad un suo modello !! Quella è una vera macchina e lo dico da proprietaria entusiasta di una Puma 1400 a benzina del 2000 che fa ancora scintille. Altrochè questo “coso”

Ivo Serenthà ha detto...

Non ho idea se la Ford possa intentare una causa contro la GM,sicuramente sono due realtà molto diverse.

Al di là del fascino della sua vettura,un po di tenerezza la può suscitare questo mezzo elettrico così eccentrico,almeno dal punto di vista ambientale.

Nessun paragone chiaramente.

Saluti