martedì 25 agosto 2009

Mamuthones,tradizione e spettacolo in Sardegna






In occasione del Carnevale, in alcune zone della Sardegna, si svolge la lenta e danzata processione dei Mamutones.
Il volto è coperto da una tipica maschera nera intagliata nel legno. Il loro costume è composto dal corpetto rosso, completato da calzoni bianchi. La sfilata dei mamutones si svolge per le vie del paese.
Le maschere rappresentano pastori e contadini che indossano inoltre un mazzo di campanacci di bue al dorso e sognagli appesi al collo, che ad ogni passo suonano.
Gli Issohadores, altre maschere tipiche isolane, sono portatori di "soca", e cioè la lunga fune usata per il bestiame. Il costume tradizionale, di foggia simile al quello dei Mamutones, è composto da un corpetto rosso, camicia e i pantaloni larghi di tela, completato da berretto ornato con i nastri.

I Mamuthones e gli Issohadores sono tipiche maschere del carnevale di Mamoiada in Sardegna. Le due figure si distinguono per i vestiti e per il modo di muoversi all'interno della processione: i Mamuthones procedono affaticati e in silenzio, come degli schiavi in catene, mentre gli Issohadores vestono in modo colorato e brioso e danno movimento alla processione.

## posted by Marlow ##

Nessun commento: