lunedì 2 agosto 2010

Bike sharing a Torino,informazione e costi




Attenti all'aggancio,se non la riponete bene nell'ultimo servizio non vi lascerà prenderne un'altra



Una bicicletta sempre a disposizione per spostarsi in città in modo comodo, veloce e divertente, pulito e salutare. Il 6 giugno alle ore 12 inaugurazione del servizio [TO]Bike, il nuovo servizio Bike Sharing di Torino, nella ciclostazione di Via Sant’Ottavio fronte Università, nell’ambito delle iniziative per la Giornata mondiale dell’Ambiente.
Dal 7 giugno 2010 [TO] Bike parte con le prime ciclostazioni attive. I lavori di realizzazione delle ciclostazioni proseguono ed entro l’autunno tutte le 116 ciclostazioni previste, con 1200 biciclette complessive, saranno installate.
Pensato per gli spostamenti brevi, il bike sharing rappresenta la forma di spostamento urbano più conveniente perché si risparmiano tempo e denaro, si guadagna in salute e si rispetta l’ambiente.
Grazie alla tessera elettronica i torinesi potranno usare la bicicletta tutti i giorni evitando il traffico ed i problemi di parcheggio.

Quanto costa

[TO] Bike prevede diverse formule di abbonamento. Ognuno può scegliere la più conveniente per i propri spostamenti. Esiste l’abbonamento annuale (20 Euro) , il settimanale ( 5 Euro) oppure, per gli usi saltuari, anche l’abbonamento giornaliero (2 Euro). È necessario pre-caricare la tessera di un importo di almeno 5 Euro per l’abbonamento annuale e di 3 Euro per tutti gli altri abbonamenti. Alla scadenza dell’abbonamento il credito residuo non verrà rimborsato, ma verrà riconosciuto in caso di rinnovo del contratto.
L’utilizzo della bicicletta è gratuito per tutte le corse di durata inferiore ai trenta minuti, anche più volte al giorno. Superata la prima mezz’ora del singolo utilizzo: seconda mezz’ora Euro 0,80, terza mezz’ora Euro 1,50, quarta mezz’ora e successive Euro 2.

Le stazioni

Le stazioni [TO] Bike saranno distribuite in 116 punti della città, nell’area che va dalla zona Ospedali a Corso Regina e dal Po al Politecnico.
Saranno disponibili 1200 biciclette prelevabili con la tessera elettronica, e potranno essere depositate in qualunque altra stazione.
Un sistema di monitoraggio in tempo reale consentirà di conoscere sempre il numero esatto di biciclette disponibili e di parcheggi liberi.

Il Portale Web

Sul portale web www.tobike.it si trovano tutte le informazioni sul servizio e le stazioni attive, è possibile abbonarsi, ricaricare la tessera, verificare in tempo reale la disponibilità di biciclette nelle stazioni ed i posti di aggancio disponibili.

Il Numero Verde

Dal 7 giugno è attivo il Numero Verde 800.548.040 di [TO]Bike per tutte le informazioni e segnalazioni riguardanti il servizio bike sharing.

@ Dalida @

Nessun commento: