Il giro del mondo del taxi solare
si conclude a Poznan
L'impresa portata a termine da Louis Palmer, svizzero di 36 anni che, partito da Lucerna nel luglio 2007
Il giro del mondo con un taxi a energia solare: é l'impresa portata a termine da Louis Palmer, insegnante svizzero di 36 anni che, partito da Lucerna nel luglio del 2007, ha attraversato 4 continenti percorrendo oltre 52 mila chilometri . Come ultima tappa di questo straordinario viaggio il trentaseienne ha scelto un luogo più che simbolico, Poznan, città polacca dove fino al prossimo 12 dicembre sarà di scena la quattordicesima Conferenza dell'Onu sul clima. Lo scopo dell' impresa era chiaro fin dalla partenza: dimostrare come le auto ecologiche sono ormai una realtà e possono sostituire tranquillamente gli attuali veicoli inquinanti
RIMORCHIO A TRE RUOTE- Questo taxi ecologico é un'auto con rimorchio a tre ruote coperto da pannelli che si ricaricano con l'energia solare. Secondo quanto afferma il sito della Bbc il veicolo raggiunge i 90 km/h e una volta che le batterie sono state completamente ricaricate può percorrere 300 km senza mai fermarsi. Palmer afferma che quest'auto funziona «come un orologio svizzero» e che solo in due occasioni, durante tutto il massacrante viaggio, ha avuto dei problemi. Naturalmente il veicolo non si muove solo grazie all'energia solare: al suo interno e' presente una batteria elettrica che puo' alimentare la vettura di notte o durante le giornate nuvolose
PASSEGGERI FAMOSI - Durante i 17 mesi di viaggio, sul taxi ecologico di Palmer, sono saliti diversi personaggi famosi che hanno a cuore il problema del riscaldamento climatico. Tra questi il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, il principe Alberto di Monaco, il regista hollywoodiano James Cameron, il sindaco di New York Michael Bloomberg e il primo ministro svedese Fredrik Reinfeldt. «Le persone amano l'idea di possedere una macchina solare» ha sottolineato Palmer che ha parcheggiato il suo taxi solare proprio davanti alla sede dove si tiene il vertice internazionale sul clima. «Spero che le industrie automobilistiche ascoltino il desiderio della gente e costruiscano in futuro macchine elettriche. Queste nuove tecnologie sono pronte. Sono ecologiche, economiche e assolutamente realizzabili. Possiamo fermare il riscaldamento climatico».
COSTI - Tuttavia il problema dei costi rimane centrale. Per costruire questo prototipo ci sono voluti gli stessi soldi che occorrono per due Ferrari. Ma Palmer é convinto che, se il taxi solare fosse prodotto in serie costerebbe solo 14 mila euro. Per adesso l'insegnante svizzero si gode la sua impresa e afferma che l'anno prossimo tenterà un giro del mondo in 80 giorni con 6 automobili alimentate a energia eolica, idrica e geotermica. Però prima della nuova avventura ha un altro importante impegno: «Ho promesso a mia madre che sarei tornato a casa prima di Natale» ha concluso Palmer.
[ notizia del corsera ]
Un mezzo sperimentale,certamente molto ingombrante,ma comunque una realtà eccezionale di movimentazione a zero emissioni,una strada lunga da percorrere nella ricerca e nei costi di produzione,ma l'alba è cominciata nel suo splendore.
@@ post inserito da Dalida @@
Nessun commento:
Posta un commento