domenica 4 gennaio 2009

Spirit & Opportunity ancora funzionanti su Marte



robot Spirit su Marte



La misteriosa ombra verde ripresa da Spirit



Suolo marziano ripreso da Opportunity



Suolo marziano ripreso da Spirit

Ancora vivi, anche se un po' acciaccati. I due robot della Nasa, Spirit e Opportunity, festeggiano il loro quinto compleanno su Marte. Spegnere 5 candeline sul Pianeta Rosso è un risultato a dir poco lusingiero per la Nasa, se si pensa che i progettisti avevano preventivato che durassero non più di 3 mesi. E invece, sorprendendo tutti, i due rover esplorano Marte, rispettivamente dal 3 e dal 24 gennaio del 2004. «Sono incredibilmente resistenti» - ha dichiarato senza mezzi termini John Callas, capo progetto al Jet Propulsion Lab di Pasadena.


ANCORA AL LAVORO - L'attività dei robot ha dimostrato che sulla superficie del pianeta ci fu acqua allo stato liquido. Spirit sta esplorando il cratere Gusev, pieno di sassi, rocce e terra rossastra. Opportunity è sull'altro emisfero, in una regione conosciuta come Meridiani Planum, una pianura situata due gradi a sud dell'equatore di Marte. Ma se la missione su Marte per ora continua, le «condizioni di salute» dei due robottini gemelli preoccupano. I rover stanno mostrando segni di usura. Spirit ha una ruota bloccata e Opportunity ha un giunto che collega il braccio meccanico al corpo macchina che fa le bizze per un filo elettrico bruciato.

## posted by Marlow ##

3 commenti:

Constantin Acheaua ha detto...

A good translation of your message to google.My blog has a link to NASA's website, picture of the day.Interesting your article. Thanks.

Constantin Acheaua ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Constantin Acheaua ha detto...

Google è stata una buona traduzione in rumeno. Spesso ci sono molti errori. Il mio blog è un link al sito ufficiale della NASA-giorni picture. Interessante il tuo articolo. Spero che quanto ho scritto.