lunedì 5 gennaio 2009

Tonno record a Tokyo,venduto a 75mila euro



Prima asta del 2009 da record al mercato del pesce di Tsukiji a Tokyo, il più grande al mondo, dove un tonno rosso da 128,4 kg è stato venduto oggi al prezzo di 9,63 milioni di yen (oltre 75.000 euro).

Il pregiato esemplare 'pinna blu' è stato catturato al largo della città portuale di Oma, nel Giappone settentrionale, una zona dove ogni anno viene pescato un numero limitato di tonni, ma di qualità particolarmente elevata. Ad aumentare ulteriormente la domanda, facendo schizzare alle stelle le quotazioni del pesce, una stagione di pesca più magra del solito, con mare mosso e condizioni atmosferiche sfavorevoli.

Il costoso tonno è stato acquistato dal proprietario di un sushi bar di Hong Kong, che ha vinto l'asta con la collaborazione di un ristorante di Ginza, il quartiere dello shopping di lusso nel cuore della capitale nipponica.

## posted by Marlow ##

La quotazione di quest'anno è la seconda più alta nella storia del mercato del pesce di Tokyo: il record assoluto risale al 2001, quando, nella prima asta dopo la pausa per le festività di capodanno, un tonno catturato nelle stesse acque di Oma fu acquistato per la cifra di 20,2 milioni di yen (quasi 160.000 euro al cambio attuale).

Nessun commento: